Roma, Lungotevere Castello

Tre serate di concerti, eventi ed industria creativa sotto il segno della formazione e cooperazione europea ingresso gratuito”,”

Un’ipotesi alternativa per vivere e considerare il mestiere dell’artista, dell’operatore culturale  e del tecnico che opera nel settore dell’industria creativa può esistere anche in tempi di crisi. Basta allargare lo sguardo oltre il proprio orizzonte.

Lo dimostra il lavoro condotto dai ragazzi di cinque Paesi che hanno partecipato a STEP (acronimo di Supporting Talent to Employment Education Enterprise Programme), programma europeo di cultura e formazione LLP Leonardo da Vinci portato avanti nel triennio 2008/2010 da WAC Performing Arts and Media College, Collage Arts, Prevista ltd (Inghilterra), MuLab (Italia), Artquimia (Spagna), Dimitra (Grecia), HAN University (Olanda) e che proprio a Roma, nella preziosa cornice della manifestazione estiva “Letture d’Estate, lungo il fiume e tra gli alberi” presenta i propri risultati.

Scambi di esperienze, saperi, buone prassi, tecniche e anche culture, arti, riflessioni e prospettive in chiave innovativa, moderna ed europea.

Le tre serate di showcase concerto del progetto STEP, vedranno i ragazzi protagonisti dell’intero processo di realizzazione di un evento: dal concepimento dell’idea, all’organizzazione, alla cura di tutte le fasi tecniche, alle performance artistiche vere e proprie (una miscela internazionale di linguaggi anche musicali e più in generale artistici), alla documentazione dell’evento.

Per chi volesse approfondire l’argomento, venerdì 30 luglio, presso il Municipio XVII del Comune di Roma, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 avrà luogo il seminario: “Next Step – Educazione non formale ed industria creativa”, alla presenza di tutti i partner internazionali del progetto STEP.

Contatti: info@mulab.it

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail